A+ A A-

Cibi gridati

Delizia per la mente e per il palato, il cibo si presenta sul palcoscenico come protagonista. Può dunque “un banchetto divenire una rappresentazione teatrale” ?

Il volto di Eliseo, apprendista cuoco e cameriere dallo sguardo stralunato, forse per i troppi digiuni, compare dietro il rettangolo spoglio di una lunga tavola. Seduto in poltrona Teofilo, in abito da sera, inizia una spumeggiante, interminabile disquisizione sull’organo del gusto e la storia del cibo... Prende così vita un duello giocato, da un lato, a suon di parole colte, raffinate, evocatrici di atmosfere, profumi, sapori, ricordi e, dall’altro, giostrato da una vivace, forte, espressiva mimica, una serie di azioni ora silenziose, ora accompagnate da grida, mugugni, gorgoglii.

Cibi Gridati: Astratto, verbale divertissement versus nuda, prosaica, antica fame. In palio sono approvazione, preparazione e degustazione di una cena prelibata imbandita per un antico amore. Un ”banchetto a parole” di cibi annunciati, descritti, rammentati, acclamati, desiderati, gridati con tale dovizia di particolari che pare animarsi, diffondere effluvi, stimolare le papille gustative fino a diventare “un banchetto di parole”. “La gioia del vino che ignora il dolore” pare conciliare per un attimo chi filosofeggia sull’arte del mangiare e chi soffre di insaziabile, cronica fame. Ma incalza il momento a cui tutta la serata è dedicata: l’arrivo di Albertine. Il finale a sorpresa svelerà se la seduzione del cibo assicurerà a Teofilo l’Amore, primo dispensatore di gioia e lacrime…

Fabularasa - Compagnia Teatrale

La Compagnia Teatrale Fabula Rasa nasce nel 1993 dall'impegno nel mondo dell'arte e dello spettacolo di alcuni artisti professionisti e operatori sociali.

Leggi tutto »

Contattateci

Via Garibaldi, 24
10051 Avigliana (TO) 

392 827 84 99
392 901 68 70
393 026 00 86
E-mail: fabulamail@gmail.com

Twitter Facebook Vimeo

Login or Register

Facebook user?

You can use your Facebook account to sign into our site.

fb iconLog in with Facebook

LOG IN