A+ A A-

Ghirigori-Buh!

Anomalia teatrale bidimensionale

In un’aula di pittura un ragno solitario osserva ciondolando i grandi disegni appoggiati sui banchi da cui, all’improvviso, si staccano due figure colorate che, con movenze improbabili e scomposte, tentano i primi arditi passi cercando di orientarsi nel mondo tridimensionale. È una sorta di viaggio iniziatico che vede i due personaggi intrecciare le loro azioni con i coloratissimi oggetti dell’aula di pittura: matite giganti, grossi temperamatite e maxi gomme, enormi pastelli e tubi di colore trasformandosi via via in naviganti, aviatori, paracadutisti.


Motore delle continue trasformazioni e’ la ricerca delle parole, giocata sui grandi cartelli dell’alfabeto rinvenuti nell’aula. I suoni si compongono in mille modi attraverso il continuo coinvolgimento del giovane pubblico dando vita a parole nuove, vere o bislacche, stonate e arzigogolate, parole da vivere, mangiare e rappresentare.


“Ghirigori-buh!” è la parola magica che tutto cambia: i segni in disegni, i disegni in bambini, i bambini in uomini, gli uomini in animali in un gioco impetuoso di trasformazioni, in un susseguirsi continuo di cambiamenti, trasportati dalla curiosità per tutto e tutti. L’immaginazione apre le porte a un nuovo mondo dove nulla è scontato e prevedibile ma tutto da inventare: nuovi linguaggi e nuovi colori, nuove parole e nuovi pensieri.


“Ghirigori-buh!” … e quel che era non è più. Ritornano la quiete e il buio. Il ragno, maestro di geometria e rapito narratore, ti invita a pensare, ma anche inventare e soprattutto giocare, giocare, giocare…
Il gioco è sempre vivo e alimentato dalla continua complicità del pubblico che alla fine dello spettacolo domanda: …dov’ è il ragno che dall’alto osserva tutta la scena? “In alto sulle vostre teste e ha i vostri occhi”.

Testo e regia di Lina Mura e Beppe Gromi
collaborazione all’allestimento Bruna Pellegrini
Fascia d’età: 4-10 anni

Fabularasa - Compagnia Teatrale

La Compagnia Teatrale Fabula Rasa nasce nel 1993 dall'impegno nel mondo dell'arte e dello spettacolo di alcuni artisti professionisti e operatori sociali.

Leggi tutto »

Contattateci

Via Garibaldi, 24
10051 Avigliana (TO) 

392 827 84 99
392 901 68 70
393 026 00 86
E-mail: fabulamail@gmail.com

Twitter Facebook Vimeo

Login or Register

Facebook user?

You can use your Facebook account to sign into our site.

fb iconLog in with Facebook

LOG IN