MiaCasa... TuaCasa!
MiaCasa... TuaCasa!
incursione teatrale integrata con gli attori di Fabula Rasa
e dei laboratori del progetto Teatro senza Confini
Un manipolo di attori e musicisti si interrogano sui fondamentali della nostra esistenza... Chi siamo e dove abitiamo? La Vita è un lavoro o il lavoro aiuta a vivere meglio? Dove abitano i sogni e i desideri che ci accompagnano in questo accidentato e meraviglioso cammino? E come possiamo migliorare la nostra vita? Dobbiamo lottare con tutti i nostri mezzi per vivere meglio e per abitare il mondo fuori e dentro di noi.
Tutto nasce sempre da una nostra decisione. Ma spesso non sappiamo bene quale decisione dobbiamo prendere. Forse non esiste una semplice risposta a questa domanda, ma siamo abbastanza sicuri che esistano almeno cento modi per vivere meglio…
Abitare un idea, custodirla dentro la nostra casa ideale. La casa dell'uomo dalla sua comparsa sulla Terra fino ai giorni nostri. Dalla caverna alla casa domotica passando attraverso una galassia di modi di intendere, interpretare, desiderare o vivere una casa. La casa come patria e fortino, castello, tana o prigione, luogo intimo e accogliente. La casa come nostra intima proiezione.
La casa interiore, la casa dei sogni, dei desideri... Ma anche un luogo fantastico, speciale, dove trovare calore e rifugio, dove condividere cibo ed emozioni.Noi ci siamo lasciati trasportare dal piano irregolare delle nostre abit'azioni interiori, incrociando storie vere, a volte “oblique” ma sempre molto vicine.
Vere, fantastiche, comiche e tragiche.
Abbiamo cercato e sfiorato molteplici sfumature, spesso sospese tra terra e cielo. Altre suggestioni, nate da disegni che esplorano il tema, le abbiamo raccolte e trasformate attraverso il corpo, poi la musica ha veicolato la narrazione e tutto il resto è alchimia: ogni corpo è casa: abitata, vissuta, desiderata e condivisa, persa, coatta.
La casa è ciò che noi siamo... Specchio deformante di ricordi e vissuti, luogo di transizione e di memorie. Strati di tempo che si susseguono nel gioco dei corpi nello spazio, come segni che affiorano e poi scompaiono, forse verso nuove possibilità: con un desiderio forte e profondo di non perdere mai, per nessuna ragione, il proprio sogno.
Miacasa, Tuacasa!